Convegno “Sotto lo stesso welfare”

0
178

Agenpress. Abbiamo tutti gli stessi diritti? Viviamo in un clima di equità sociale? “Sotto lo stesso welfare” è  il titolo dell’incontro organizzato dalle Acli e in programma nella mattinata del 9 marzo presso il Parlamentino del Cnel.

Il convegno si pone l’obiettivo di capire quale è la situazione del welfare oggi in Italia, quali sono le storture del sistema e come può essere migliorato per garantire ai cittadini il rispetto del dettato costituzionale.

Dopo qualche anno dall’inizio della crisi le Acli riaprono un confronto sul welfare in una fase molto difficile per il Paese in cui le incertezze e i problemi descrivono un processo di forte arretramento rispetto alla piena realizzazione dei diritti sociali e di cittadinanza.

Nell’analisi sui modelli di welfare possibili, non sfuggono le responsabilità politiche europee che difettano di una visione d’insieme e stentano a trovare il passo di una programmazione di medio e lungo periodo.

In questo scenario, solo attraverso una nuova idea di welfare calibrato sulla domanda di sviluppo e di bisogno sociale, scongiureremo ulteriori fratture tra le generazioni.

Il dibattito, moderato dal giornalista de “La Stampa” Paolo Baroni, vedrà l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti.

Seguiranno le relazioni di Emanuele Ranci Ortigosa, presidente emerito e direttore scientifico dell’Istituto per la ricerca sociale (Irs) e Giovanni Battista Sgritta, professore emerito di Sociologia presso l’Università La Sapienza  di Roma.

Giovedì 9 marzo dalle 10:00 alle 13:30

CNEL – Sala del Parlamentino –

Viale David Lubin, 2 Roma

Commenti