Storico accordo tra Riserva Naturale Protetta ed Aigae, per la prima volta nel Lazio la figura professionale della Guida del Parco

0
424

Agenpress – “A 20 anni dall’approvazione della legge regionale sui Parchi , il Lazio si dota della figura della Guida del Parco, grazie ad un accordo con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE. Prende avvio nel Lazio un progetto molto innovativo nel mondo dei parchi e praticamente rivoluzionario. Andremo, con AIGAE , a formare le nuove guide. A fine aprile partirà il corso di formazione che avvierà alla professione di guida ambientale escursionistica e concederà il titolo Ufficiale ed Esclusivo di guida dell’area naturale protetta.  Il tutto anche nell’ambito di uno straordinario progetto di rilancio e promozione del territorio.”

Lo ha annunciato Luigi Russo, Direttore dell’Ente Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.  In questi tempi difficili ,  l’“Impresa” Ambiente è in crescita in Italia e quindi ci indica una strada per la ripresa economica .

“Ben 20 comuni fra Lazio ed Abruzzo, nella Piana del Cavaliere si sono uniti dando vita a  “Monti e Laghi Carseolani” un grande progetto , totalmente autofinanziato , per la promozione turistica dell’intero territorio – ha proseguito Russo –  di cui è capofila la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.  Il progetto prevede un’ importante campagna di comunicazione per la valorizzazione turistica del territorio e dei suoi prodotti ed il corso che formerà le guide, rientra anche in tale progetto. Dunque, chi diverrà Guida potrà da subito avviare la propria attività in sintonia con il progetto di promozione turistica. La bontà del progetto è testimoniata dal numero di iscrizioni che in pochi giorni ha superato ogni aspettativa. Questo corso che il cui bando scadrà in settimana, rappresenta anche il coronamento di una strategia di sviluppo sostenibile promossa dalla Riserva che annovera  80 km di sentieri escursionistici, un polo didattico museale dedicato alla interpretazione del paesaggio, una rete di oltre 20 partner con i quali collabora in numerosi progetti: nel servizio civile, per l’educazione ambientale, nella promozione degli sport compatibili, nella conservazione della Natura e nella promozione dei prodotti tipici”.

Aigae sottolinea l’eccezionalità dell’accordo .

“E’ la prima volta che nel Lazio si applica la legge sui parchi risalente al 1997 che prevede l’istituzione della guida del Parco ed è significativo che si sia voluto iniziare con AIGAE . Oggi AIGAE dunque è vista come una certificazione di qualità della professione  – ha affermato Stefano Spinetti , Presidente Nazionale AIGAE –  un grande punto di riferimento per tutto il Settore Ambiente in Italia . Siamo ad un punto di svolta perché  grazie all’accordo con l’Area Naturale Monti Navegna e Cervia e l’Aigae si andrà a formare la guida ufficiale ed esclusiva della Riserva Naturale. E’ significativo che questo avvenga con AIGAE e che si sia voluto come parte integrante, viva, del percorso di formazione proprio AIGAE . Coloro i quali usciranno da tale corso saranno riconosciute come guide AIGAE ed allo stesso tempo guide ufficiali ed esclusive della Riserva Naturale. Anche le altre Regioni stanno andando verso questa direzione .  In Italia cresce ulteriormente la domanda. AIGAE vede insieme geologi , archeologi, biologi, naturalisti, agronomi, antropologi, educatori ambientali, divulgatori scientifici, naturalisti, operatori turistici, una vera rete di sentinelle molto radicata sul territorio. Il corso che partirà dopo Pasqua  offre l’opportunità di entrare già nel mercato del lavoro ed in questo settore dove la domanda è davvero in crescita”.

 

Commenti