Ex Novelli, Bellanova: intesa raggiunta

0
202

Agenpress. Si è chiuso con la sottoscrizione dell’intesa tra azienda e sindacati l’incontro al Mise, convocato dalla viceministro Bellanova, per la vertenza Alimentitaliani ex Gruppo Novelli.

“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la firma di questo accordo, che arriva dopo mesi di confronto a tratti anche aspro e complesso nel quale il Governo ha svolto una costante opera di mediazione. Qualche giorno fa avevo fatto appello al senso di responsabilità delle parti – ha detto la viceministro Bellanova a margine del tavolo – affinché si rendessero disponibili a proseguire il confronto con l’obiettivo di scongiurare un esito sfavorevole della vertenza.

Apprezzo dunque lo spirito con il quale azienda e sindacati sono arrivati oggi al Mise per individuare un percorso chiaro e che abbia il minor impatto sociale possibile, insieme alle Regioni, Umbria, Lazio e Lombardia, costantemente presenti ai tavoli in maniera concreta e fattiva”.

“Con l’intesa si mette nero su bianco l’impegno a investire nel rilancio dei siti produttivi, e allo stesso tempo un piano sociale che tiene insieme ammortizzatori sociali, incentivi e politiche attive per la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori. Da parte nostra, il massimo impegno, insieme alle istituzioni locali, a sostenere il percorso di rilancio dell’azienda.

Ancora una dimostrazione del fatto che quando ciascuno mette sul tavolo la propria disponibilità a individuare le soluzioni migliori, l’accordo arriva”.

Commenti