Le 10 regole contro l’Alzheimer: lo spot di Lorenzo Bassano

0
308

Agenpress – Nel musical “firmato” da Lorenzo Bassano le 10 regole d’oro per contrastare le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Lo spot, realizzato in vista della 6^ Maratona Alzheimer (in programma il prossimo 17 settembre), verrà proiettato al grande pubblico durante la cerimonia di consegna dei pettorali ai Runner Solidali. L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà sabato 16 settembre presso il Museo della Marineria a Cesenatico a partire dalle ore 17.00.

Il video, della durata di due minuti e prodotto da Dresscodefilm, è nato dalla collaborazione, tutta romagnola, tra il Regista e l’Associazione “Amici di Casa Insieme” di Mercato Saraceno (promotrice della Maratona Alzheimer). Non si tratta di un semplice spot per promuovere la corsa. Ma di una vera e propria “comunicazione sociale” con l’ambizioso obiettivo di divulgare le 10 regole d’oro (tratte dal vademecum promosso dall’Alzheimer Association USA) per prevenire le malattie neurodegenerative. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che attività fisica ed un corretto stile di vita, sono in grado di proteggere le modificazioni strutturali e funzionali del cervello e, durante l’età matura, possono ridurre il rischio di demenza o comunque ritardarne l’insorgenza soprattutto negli individui geneticamente predisposti.

La scelta di realizzare un musical non è semplicemente di ordine “artistico”. Ma è parte integrante del messaggio ed è stata “suggerita” dalle regole stesse. Musica e danza permettono di socializzare oltre che a tenere attiva la mente. Inoltre una regolare attività fisica, accompagnata ad una corretta alimentazione e l’eliminazione di alcol e fumo, completano il vademecum proposto da Bassano e l’Associazione.

Il video verrà proiettato al grande pubblico sabato 16 settembre in occasione della presentazione ufficiale dei Runner Solidali. La cerimonia di consegna dei pettorali si svolgerà presso il Museo della Marineria di Cesenatico (via Carmelo Armellini, 18) a partire dalle 17.00. A fare gli onori di casa Matteo Gozzoli (Sindaco di Cesenatico), Liviana Zanetti (Presidente APT) e Giovanni Bissoni (Presidente d’Onore Maratona Alzheimer).

Il gruppo dei Runner Solidali, impegnati nella raccolta fondi da destinare al Fondo Alzheimer 360° a favore della ricerca (condotta da Andrea Bighinati, giovane biotecnologo incaricato dalla Fondazione Iret), veste il “Tricolore”. Tra i protagonisti anche la nove volte Campionessa degli 800 metri piani Nicoletta Tozzi e Riccardo Marini (atleta professionista tra i fautori del progetto Total Training). Tra le Società, la “Virtus” sarà rappresentata da Denis Balzani, Alessandra Da Riva, Patrizia Giorgi, Fabio Nerosanti e Daniele Zanoli. In totale sono 20 i Runner Solidali con l’ambizioso obiettivo di raccogliere, entro settembre, 5.000 euro attraverso micro donazioni. Con la Maratona Alzheimer di domenica 17 settembre si chiuderà il primo step.

Amici di Casa Insieme Onlus, dal 2001, si adopera nel Comprensorio di Cesena per supportare i malati di Alzheimer. L’Associazione punta a realizzare una comunità solidale e inclusiva ideale, capace di prendersi cura, insieme alle famiglie, dei soggetti fragili e di creare relazioni accoglienti ed autentiche, in grado di scalfire l’isolamento spesso associato alla condizione di malattia. Dal 2013 Amici di Casa Insieme, inoltre, si impegna con determinazione anche sul fronte della prevenzione e, dal 2015, su quello della ricerca.

 

Commenti