Amazon. Braccialetto elettronico. Tajani. Inaccettabile considerare l’essere umano come un robot

864

Agenpress – “L’Unione Europea é fondata sulla libertà e la dignità della persona, a cominciare dal lavoro. La nostra economia sociale di mercato é finalizzata a valorizzare il lavoratore e il suo benessere. É inaccettabile considerare l’essere umano come robot o peggio”.

E’ il commento del presidente dell’ Europarlamento, Antonio Tajani alla notizia del braccialetto brevettato da Amazon per controllare la produttività dei dipendenti.

“Tutelare la dignità e la privacy del lavoratore deve essere un obiettivo di tutta la politica, a prescindere dagli schieramenti”, si aggiunge Renato Schifani, di Forza Italia.

“Lo sfruttamento non può essere tollerato e bisogna evitare che si vada verso uno scontro sociale. Amazon e’ solo un caso, ma se ne potrebbero citare molti altri. La politica deve avere la forza di contrastare i pericoli di una globalizzazione selvaggia. E questo può accadere anche attraverso una riduzione del costo del lavoro. Per far emergere un’economia sommersa che e’ pari addirittura a 190 miliardi”.