Convegno ACI (troppi incidenti). Balotta (liberi e Uguali) ridurre l’uso dell’automobile, e aumentare la mobilità sostenibile

875

Agenpress – In Lombardia nel 2016 si sono verificati 32.785 incidenti con ben 434 morti e 45.435 feriti. Nella sola area di Milano gli incidenti sono stati 14 161 incidenti  e  le vittime, confermando l’alta incidentalità che caratterizza la nostra regione . Stamane al convegno dell’ACI svoltosi a Milano sono emersi questi dati che sottolineano la necessità di ridurre il numeri dei veicoli circolanti per migliorare la vivibilità della città, aumentare la sicurezza e ridurre l’inquinamento dell’aria.

In questo contesto troppe volte sottovalutato, anche per i costi sociali che genera, hanno la peggio pedoni, ciclisti e ciclomotori, che sono le categorie più a rischio.

Per ridurre l’enorme motorizzazione e di conseguenza gli incidenti stradali, si rende necessario il ripensamento del trasporto pubblico a partire da una pianificazione unitaria e integrata dei servizi (Fs, Fnn, Atm e autolinee extraurbane) con un’adeguata tariffa integrata non penalizzante per le periferie.