Ospedale Sant’Andrea. Giornata inaugurale del corso inter-istituzionale per l’assistenza alle vittime di violenza

593

Agenpress. L’AOU Sant’Andrea invita all’apertura del ciclo di incontri formativi dedicati a quanti assistono vittime di violenza e maltrattamenti psicologici, fisici o sessuali.

Carabinieri, medici, poliziotti, infermieri, assistenti sociali siederanno in aula gli uni accanto agli altri, così come i loro rappresentanti istituzionali si alterneranno al tavolo dei relatori, per condividere informazioni e tracciare insieme un quadro completo delle procedure, non solo sanitarie, da adottare a supporto delle vittime. Al termine dell’evento formativo ciascun operatore avrà la consapevolezza che, laddove termina il proprio intervento, comincia il lavoro dei colleghi, finalizzato al medesimo obiettivo: aiutare una vittima ad uscire da una situazione di crisi.

Il corso è corollario del percorso assistenziale a favore delle vittime di violenza avviato a partire da febbraio 2018 dall’AOU Sant’Andrea, punto di accesso ad una rete interdisciplinare e inter-istituzionale di aiuto rivolta ad adulti e bambini che ricorrono al Pronto soccorso a seguito di maltrattamenti.

Interverranno tra gli altri:

Dott.ssa Serena Battilomo – Direzione generale della prevenzione sanitaria del Min. della Salute

On.le Alessio D’Amato – Assessore alla Sanità della Regione Lazio

Dott.ssa Maria Monteleone – Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma