Botta risposta Tajani- Di Maio. Europa attenta al nuovo governo. Replica: teme per la sua poltrona

751

Agenpress – In Europa “tutti guardano con grande attenzione a quello che succede in Italia”. E’ quanto ha detto il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani rispondendo a una domanda sulla formazione del nuovo governo. Tajani ha ricordato che l’Italia è “un Paese fondamentale” in Europa ma che ha i problemi di un “altissimo debito pubblico e di un’altissima disoccupazione giovanile”. E dopo la Brexit servirà un ruolo più importante per Italia e Spagna. “E’ questa sarà la sfida per il nuovo governo”.

“Se c’è qualcuno che vuole fare il governo nell’interesse dell’Italia lo faccia, altrimenti si sarebbe dovuti andare alle elezioni anticipate il 22 luglio, ma il mio partito non sostiene questo governo”.

Immediata la replica di Luigi Di Maio.  “Oggi noi conosciamo la situazione dell’Ue, sappiamo che ci sono delle cose che vanno fatte, ci sono anche nell’ambito del bilancio europeo delle pretese che l’Italia deve portare avanti, sul fondo sociale europeo, sui finanziamenti che devono arrivare, c’è tanto da fare e chi vede questa ipotesi come una minaccia per Ue forse vede una minaccia per la sua poltrona”.