Seggiolino anti abbandono. Codacons appoggia il ministro Toninelli sugli sconti fiscali

661

Agenpress – 8 bambini morti in Italia solo negli ultimi 10 anni perché dimenticati dai genitori in auto. Il Codacons fornisce il tragico bilancio appoggiando pienamente la posizione del Ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, che ha annunciato sconti fiscali e l’obbligatorietà del seggiolino con dispositivo anti abbandono per i bambini in auto.

“Si tratta di una strage degli innocenti che si può e si deve evitare – afferma il presidente Carlo Rienzi – Già da diversi anni è stato brevettato un dispositivo, che invieremo oggi stesso al Ministro, in grado non solo di avvisare il guidatore attraverso un allarme sonoro circa la presenza di bambini sui sedili posteriori dell’auto, ma anche di avviare automaticamente il sistema di climatizzazione della vettura in caso di abbandono accidentale dei bimbi”.

“Un sistema in grado salvare la vita non solo ai bambini ma anche a piccoli animali domestici come i cani, spesso chiusi o dimenticati in auto – prosegue Rienzi – Oggi stesso manderemo al Ministro il progetto integrale del dispositivo salva-bimbi che può essere adottato da subito e reso obbligatorio in brevissimo tempo”.