Codacons: sui social invasione di pubblicità occulta. Bene procedimento dell’Antitrust su Alitalia e AEFFE s.p.a.

507

Agenpress. Bene per il Codacons l’avvio di un procedimento dell’Antitrust su Alitalia e AEFFE s.p.a. per la possibile diffusione, mediante social media, di pubblicità non riconoscibile in quanto tale, ma il problema è molto più vasto e complesso e va affrontato attraverso precise misure di legge.

L’indagine dell’Antitrust è solo una goccia nel mare e i social network, a partire da Instagram, rappresentano oramai una giungla dove passano messaggi pubblicitari occulti diretti agli utenti – spiega il Codacons – Da alcune segnalazioni ricevute, inoltre, sembrerebbe che alcuni influencer aggirino le indicazioni dell’Antitrust rimandando dai propri social network a pagine secondarie nelle quali pubblicizzano marchi e prodotti vari, senza informare correttamente i consumatori circa la natura commerciale di messaggi e immagini pubblicate.

Per tale motivo chiediamo al Governo di affrontare la questione in modo definitivo, dettando regole certe e mettendo in atto un giro di vite contro gli influencer che oramai dettano legge sui social network, spesso infischiandosene dei diritti degli utenti.