Manovra. Di Maio. Vale 30-33 mld, risorse nell’economia. Nessuna tassa su auto italiani, solo ecobonus

500

Agenpress –  “Questa una manovra da circa 30-33 miliardi, che mette risorse fresche nell’economia”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio a ‘Mattino Cinque’ su Canale5.

Sul reddito di cittadinanza, in particolare, ha precisato Di Maio, “siamo intorno ai 7 miliardi, ma la trattativa è ancora in corso”. “Nella manovra abbiamo messo i soldi: abbiamo trovato 16 miliardi di euro, più 12 miliardi per evitare che aumentasse l’Iva, che volevamo aumentare quelli del Pd”, ha detto Di Maio, che ribadisce che  “non ci sarà nessuna tassa sull’auto delle famiglie degli italiani né nuove né in uso. Sarà solo un ecobonus sulle auto elettriche, ibride e a metano, perché ci sono città ostaggio dell’inquinamento. Dobbiamo iniziare rivoluzione della mobilità in Italia”.

“Spenderemo un po’ di meno ma solo perché ci sono dei soldi che ci avanzano, ne avevamo previsti in più di quelli che servivano”. Le misure non cambiano, ha assicurato Di Maio, “solo che dalle relazioni tecniche stiamo scoprendo che avevamo previsto più soldi” del necessario.

“Noi siamo perfettamente allineati, io, Salvini e Conte siamo perfettamente allineati, per andare all’obiettivo e cioè aiutare le persone più in difficoltà”.