Convegno. L’attualità di Luigi Sturzo. Comunità locali, Stato ed Europa

428

Agenpress. Il Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani (ANCI-IFEL) e l’ANCI Lazio organizzano un incontro con Ciriaco De Mita, Sindaco di Nusco, in coincidenza con le celebrazioni del centenario dell’Appello ai Liberi e forti.

L’incontro si svolgerà a Roma, giovedì 17 gennaio, alle ore 15.00, presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro, in via di Campo Marzio 24. De Mita parlerà sul tema: “L’attualità di Luigi Sturzo. Comunità locali, Stato ed Europa”.

Nell’occasione l’Anci Lazio ha provveduto alla ristampa del discorso di Sturzo a Caltanissetta nel 1902 (Programma municipale), considerato dalla storiografia il primo contributo organico, non solo di parte cattolica, alla rinascita delle autonomie locali in Italia dopo il processo di unificazione politico-amministrativa dello Stato post-risorgimentale.

L’iniziativa prevede in apertura l’intervento del Presidente dell’Anci Lazio e Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini. A seguire, prima della relazione principale, porterà il suo saluto il Coordinatore dei Borghi e Paesi del Lazio, Francesco Chiucchiurlotto. I lavori saranno coordinati dal Direttore del Centro di Documentazione d Studi dei Comuni Italiani (ANCI-IFEL), Lucio D’Ubaldo.

L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani (ANCI-IFEL).