“Marzo Europeo”. Il cammino dei diritti delle donne contro la violenza

344

Agenpress. “Marzo Europeo, Il cammino dei diritti delle donne contro la violenza” Questo l’incipit della manifestazione organizzata dall’Accademia Italiana delle scienze di Polizia Investigativa e Scientifica (Aispis) che si terrà il 15 marzo a Roma presso Spazio_Europa in Via Quattro Novembre, 149, un’iniziativa che gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo e che vedrà la partecipazione del Presidente Antonio Tajani.

Un momento importante di riflessione sullo stato dei diritti delle donne, sull’applicazione delle tante misure sulla parità di genere e non solo, anche e soprattutto sul rispetto delle quote c.d. rosa all’interno delle istituzioni italiane con una chiave di lettura di dimensione europea.

Il dibattito moderato dalla giornalista del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia, vedrà avvicendarsi numerosi interventi dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della Vice Presidente Antonella Cortese e della Direttrice Scientifico Francesca Beneduce, la giornata seminariale proseguirà con la rappresentazione di due monologhi tematici, uno di Gianni Sallustro dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema, scritto da Gemma Tisci responsabile dipartimento minori Aispis, e l’altro dell’attrice Viktorie Ignoto. Interverranno nel denso programma Gianni Sammarco responsabile comunicazione rapporti istituzionali, Maria Francesca Tripaldi responsabile dipartimento giustizia, Marilena Bonifacio Direttrice didattico, le parlamentari Annagrazia Calabria, Patrizia Marrocco, Renata Polverini, Maria Spena.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Un evento che ha richiamato l’attenzione di partecipanti da tutta