Zingaretti (PD). Flat tax è una bufala senza spazi fiscali. Europee? Sorpasso sul M5S

317

Agenpress – “Serve la progressività delle imposte, non l’illusione che se i ricchi hanno più soldi spendono di più.  Queste sono le teorie di Paperon de Paperoni, non di Paperino e Qui Quo Qua”.

Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Circo Massimo su Radio Capital.  “La Flat tax é una bufala senza spazi fiscali per sostenerla, l’hanno subito fatto capire a Salvini. L’insofferenza viene dagli imprenditori del Nord che hanno capito la mutazione genetica della Lega, che per prendere voti in tutta Italia paralizza il Paese”.

“Ci vuole maggiore giustizia fiscale: non si può partire dalla patrimoniale, lo dico chiaramente – ha aggiunto -, ma una maggiore progressività delle imposte è la base. Nel Lazio dopo 14 anni abbiamo abbassato Irpef e Irap”.

Riguardo alle Europee Zingaretti ipotizza un sorpasso sul M5S. “Punto a recuperare tantissimo elettorato perso per strada. Il sorpasso è possibile, sì, ma non è quello il punto. Si andrà presto verso un nuovo bipolarismo tra un nuovo centrosinistra e una destra-destra e dobbiamo prepararci”.