La Romania trasferisce l’ambasciata a Gerusalemme. L’Honduras apre missione diplomatica

394
La premier romena Viorica Dancila

Agenpress – La Romania è il primo paese dell’Europa a trasferire la sede dell’ambasciata della Romania da Tel Aviv a Gerusalemme,  dopo la decisione dell’amministrazione Trump.

Lo ha annunciato la premier Viorica Dancila.  “Sono contenta di annunciare lo spostamento della nostra ambasciata a Gerusalemme, capitale dello Stato di Israele”, ha detto  a Washington alla conferenza dell’Aipac, l’organizzazione Usa per il miglioramento delle relazioni con Israele.
Anche l”Honduras aprirà “immediatamente” una missione diplomatica a Gerusalemme. Lo ha annunciato il presidente del paese Juan Orlando Hernandez, in un intervento all’assemblea a Washington dell’Aipac, associazione bipartisan Usa a favore di Israele. “L’Honduras  aprirà immediatamente la sua missione diplomatica e così estenderà la nostra ambasciata alla capitale di Israele”. Hernandez ha aggiunto che muoverà la sua ambasciata da Tel Aviv non appena Israele aprirà una propria missione a Tegucigalpa. Lo scorso anno l’Honduras fu uno degli 8 paesi a votare contro la Risoluzione Onu di condanna a Trump per aver riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele.