lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Vatican News Il Papa non vuole che i fedeli gli bacino l’anello: il video...

Il Papa non vuole che i fedeli gli bacino l’anello: il video in cui sfila la mano

1033

Agenpress. Come si può ben vedere dalle immagini, il Papa ritrae la mano ogni qual volta che i fedeli si inginocchiano per baciare l’anello sulla mano papale, gesto non improvvisato ma frutto della tradizione “istituzionale” in Vaticano.

L’ anello è il simbolo che ogni Pontefice legittimo successore di Pietro indossa durante il suo pontificato: da tradizione l’anello è in oro massiccio e quando un Papa muore il camerlengo dichiara “Vere Papa mortuus est” (“Il Papa è veramente morto”) rimuovendo poi l’anello dal cadavere per fonderlo e con esso rielaborare l’anello per il nuovo Pontefice.

Dopo la rinuncia di Papa Benedetto XVI, l’anello non è stato fuso ma è stato marchiato con una croce “annullando” la possibilità che possa essere utilizzato: il suo successore, Papa Francesco, ha però scelto di ottenere un anello in argento dorato divenendo il primo Papa  a non indossare il gioiello che non fosse appartenuto prima ad un altro Papa.

Papa Bergoglio ha sempre dimostrato parecchia “diffidenza” nell’osteggiare simboli sacri assai opulenti ed è convinto che la Chiesa debba tornare ad essere più “semplice” e immersa nelle radici del popolo:non è detto che sia questo il motivo di questo particolare “fuoriprogramma”.