Istituita il 13 ottobre di ogni anno la “Settimana nazionale della protezione civile”

229
Agenpress. “È istituita la «Settimana nazionale della protezione civile», in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite”.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.116 20-5-2019) il Decreto del presidente della Repubblica che istituisce ogni anno la “Settimana nazionale della protezione civile”.
In questo modo si intende promuovere la diffusione sull’intero territorio nazionale, della conoscenza e della cultura di protezione civile, “allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonché quelle inerenti la moderna pianificazione di protezione civile”.
Ogni anno è anche previsto:
1) il coordinamento con tutte le componenti e le strutture operative del Servizio
nazionale della protezione civile,
2) una campagna di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza,
3) la diffusione di buone pratiche finalizzate alla riduzione dei rischi e della conoscenza diretta delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del citato Servizio nazionale.
In tale ambito è prevista anche una conferenza nazionale delle autorità di protezione civile, in occasione della quale, si potranno e dovranno condividere e consolidare le linee strategiche d’azione comune del Servizio nazionale della protezione civile per la riduzione dei rischi.
Tutto ciò è da svolgere nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.