Home Politica Reddito energetico, Fraccaro (M5s): “Un passo alla volta stiamo davvero cambiando l’Italia”

Reddito energetico, Fraccaro (M5s): “Un passo alla volta stiamo davvero cambiando l’Italia”

114

Agenpress. Diciamolo a tutti! Un passo alla volta stiamo davvero cambiando l’Italia: la Puglia ha approvato all’unanimità la legge del M5S sul Reddito energetico. È una splendida notizia, è la prima Regione italiana nella quale i cittadini potranno avere pannelli fotovoltaici gratuiti grazie ad un fondo rotativo che si autoalimenta – dichiara l’on. Riccardo Fraccaro -.

Dopo Porto Torres in Sardegna, il Comune che ha già attuato con successo il reddito energetico, grazie al M5S anche la Puglia sceglie di coniugare in un solo progetto la salvaguardia dell’ambiente e le politiche sociali. Ora il reddito energetico, che ha avuto anche l’adesione di Milano, si può diffondere in tutto il Paese.

È una proposta di cui sono orgoglioso perché fa risparmiare sulle bollette, promuove le energie rinnovabili e crea nuovi posti di lavoro. Il progetto è basato su un fondo rotativo che finanzia l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi. In questo modo non solo si riducono le spese degli utenti, ma l’energia prodotta dai pannelli viene ceduta alla rete alimentando il fondo per finanziare nuovi impianti. Così si crea un circolo virtuoso che fa lavorare le imprese locali con investimenti produttivi di risorse sulla green economy  – continua Fraccaro – .

La legge approvata dal M5S in Puglia stanzia ben 5 milioni e 600mila euro per finanziare l’installazione dei pannelli sule abitazioni dei cittadini. In questo modo i pugliesi saranno produttori di energia, secondo un modello di generazione distribuita e autoconsumo. Ringrazio il primo firmatario della proposta, il nostro consigliere Antonio Trevisi, e tutti i portavoce a 5 Stelle che hanno portato avanti questa iniziativa. Ora auspico che la regione vorrà partire presto con la fase operativa. Il reddito energetico permette alle istituzioni di aiutare chi è più in difficoltà tutelando l’ambiente e promuovendo la democrazia energetica. Da Nord a Sud accendiamo l’Italia per illuminare un futuro verde e rinnovabile – conclude Fraccaro – .


Compra il tuo spazio pubblicitario su Agenpress
2.000.000 di Page Views/mese
500.000 Visitatori Unici/mese

Info: +39 338 8858 641