Home Politica Governo e Istituzioni Giuseppe Conte: “C’è bisogno di un cambio di passo in Europa”

Giuseppe Conte: “C’è bisogno di un cambio di passo in Europa”

182

Agenpress. Oggi ho ricevuto a Palazzo Chigi la neo-eletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L’incontro ha costituito un’ottima occasione per avere uno scambio di vedute sulla nuova legislatura europea che si appresta a entrare nel vivo. Ho avuto modo di ribadire alla neo-Presidente quali sono le priorità dell’Italia, un grande Paese fondatore dell’Unione europea, che in questo nuovo ciclo istituzionale vuole giocare un ruolo da protagonista. L’Italia rivendica un portfolio economico di primo piano, adeguato alle ambizioni e alle responsabilità che siamo pronti ad assumerci.

C’è bisogno di un cambio di passo in Europa. La lista delle nostre priorità è molto chiara: crescita economica e sviluppo sociale, politiche attive per il lavoro, in particolare a favore dei nostri giovani, incisivi piani di intervento per le aree più disagiate come il nostro Mezzogiorno. Per il rilancio del nostro Sud pretendiamo il pieno sostegno dell’Europa.

Ho inoltre riaffermato la nostra posizione sul tema dei flussi migratori, sulla modifica del Regolamento di Dublino per una gestione più efficace, che non può ricadere esclusivamente sulle spalle dei Paesi di primo arrivo.

Abbiamo poi affrontato il tema del cambiamento climatico, della protezione della biodiversità: l’Europa deve assumere una posizione di leadership per affrontare queste sfide. Occorre riavvicinare l’Europa ai bisogni reali delle persone e rendere ancora più efficaci le Istituzioni europee per evitare il rischio che la sfiducia e la disillusione prevalgano nei cittadini. Vogliamo che le decisioni delle Istituzioni europee siano, e vengano percepite come, sempre più chiare e trasparenti; vogliamo valorizzare ancor più il ruolo del Parlamento europeo dove siedono i rappresentanti eletti direttamente dai cittadini. Su tutti questi temi ho garantito alla neo-Presidente che potrà contare sulla mia collaborazione.


Compra il tuo spazio pubblicitario su Agenpress
2.000.000 di Page Views/mese
500.000 Visitatori Unici/mese

Info: +39 338 8858 641