L’ opinione di Roberto Napoletano. Caro Salvini, il Nord restituisca la cassa. Basta con il gioco delle tre carte di Pontida: sono in ballo più di 60 miliardi di spesa pubblica lorda

310
Roberto Napoletano Direttore del Quotidiano del Sud e l'Altravoce dell'Italia

Agenpress. Il beach tour di Salvini sulle spiagge del Centro-Sud, da Anzio a Tropea, da Pescara a Polignano a Mare, sta rivoluzionando le ferie di molti. In bikini, boxer e infradito vogliono esserci, donne e uomini, sindaci, assessori, maestre e professori, nonni e nipoti. In riva al mare, sotto l’ombrellone portato da casa, non parlano d’altro e si organizzano magari in comitiva.

A qualcuno disturba anche il concerto di Jovanotti o l’attesa per Bob Sinclar perché temono che il primo intralci la strada che li conduce fino alla battigia del loro Matteo e che il secondo distolga le attenzioni delle folle. Vogliono esserci, insomma, e vogliono sentire che intorno a loro sono in tanti. Noi non vogliamo guastare la festa a nessuno e non commetteremo mai l’errore di trattare Salvini come un “Gallo” e un “Paglietta” qualsiasi tipo lo “statista” di Varese, l’ultimo arrivato alla guida della Regione Lombardia, l’Attilio Fontana, quello che dice al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che “è un piccolo individuo” o lancia editti del tipo “se si tocca la spesa storica non mi siedo neppure al tavolo”.

Vogliamo dare credito, se non altro per il crescente consenso elettorale, vogliamo credere alla buona fede del suo progetto di Lega Italia non più Lega Nord e ci permettiamo, pertanto, di suggerire alcuni spunti di riflessione e qualche piccola domanda anticipatrice di quella operazione verità che avverrà di sicuro in Parlamento.

Che cosa facciamo ministro Salvini con la “cassa pubblica” che il Nord ruba al Sud da dieci anni in qua? Lei non è né Bossi né Calderoli né Tremonti,  la sua firma non c’è sotto la legge sul federalismo del 2009 meglio conosciuta come il gioco delle tre carte.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/editoriali/2019/08/06/caro-salvini-nord-restituisca-cassa-basta-gioco-tre-carte