Ue: Alfonso Pecoraro Scanio: “Bene dialogo M5S e Verdi europei”

340

Agenpress. “Bene dialogo tra M5s e verdi europei. La climate week inizia con una buona notizia”. Lo afferma all’Adnkronos, Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde. Questa collaborazione (che “da anni auspico”), secondo Pecoraro Scanio, “può rafforzare l’efficacia delle azione del gruppo verde al parlamento europeo ma anche potenziare le radici ecologiste dei 5s”.

“Ricordo che proprio alle elezioni europee del 2004 Beppe Grillo ci aiutò con un suo video nella campagna elettorale in cui fui eletto deputato europeo nella circoscrizione del nord ovest” aggiunge l’ex ministro dell’Ambiente e aggiunge: “negli scorsi anni gli europarlamentari 5s, a cominciare da Dario Tamburrano, Ignazio Corrao, Fabio Massimo Castaldo, Marco Zullo, Tiziana Beghin e tanti altri, hanno lavorato prevalentemente con il gruppo dei verdi europei votando insieme per l’85% delle volte”.

“E’ ovvio che il rapporto con la Lega rendeva difficile per i verdi europei avviare questa collaborazione. Si tratta di una buona notizia anche per la climate week che inizia oggi affinché il green new deal, di cui si parla in Europa e in Italia, non sia uno slogan vuoto ma segua le indicazioni di Jeremy Rifkin” conclude Pecoraro Scanio.