L’ opinione di Roberto Napoletano. La doppia verità: serve una migliore distribuzione delle risorse e poteri speciali per spenderle bene

225
Roberto Napoletano Direttore del Quotidiano del Sud e l'Altravoce dell'Italia

Agenpress – Nel lungo, documentato, intervento sul Mezzogiorno del direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta, con il quale abbiamo deciso di aprire oggi il giornale, ci sono tutti i temi sensibili della grande questione italiana irrisolta.

La stagione d’oro dei meridionalisti come Saraceno, Giordani e Menichella che puntarono su infrastrutture e industria. La Grande Crisi Finanziaria del 2008 dove la scena viene occupata dai problemi dell’intero Paese e il Mezzogiorno perde di specificità e di attenzioni.

Si allontana inesorabilmente dal Nord. Ci sono, soprattutto, i numeri che misurano algebricamente colpe e responsabilità, ti fanno capire come e perché ci sono stati due decenni e passa in cui la convergenza tra le due aree del Paese avanzava in un quadro espansivo nazionale e perché dopo non è stato più così.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/editoriali/2019/09/24/leditoriale-direttore-roberto-napoletano-doppia-verit