Amsterdam: Air Europa, falso allarme, attivato per errore

407

Agenpress – (“Falso allarme sul volo Amsterdam-Madrid”. Lo annuncia la compagnia Air Europa sul suo profilo Twitter. “Questa sera è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti”, è la spiegazione della compagnia, dopo l’allarme sui media su un possibile dirottamento all’aeroporto di Amsterdam.

La polizia olandese, su Twitter, aveva segnalato una “situazione sospetta” a bordo di un aereo all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Il comandante dell’aereo avrebbe premuto il pulsante “dirottamento a bordo”.  Alcune aree dello scalo sono state evacuate e sul posto sono presenti numerosi servizi di emergenza, tra cui ambulanze e un elicottero medico. La polizia: “In salvo passeggeri ed equipaggio”.

Il volo UX1094 sarebbe dovuto partire per Madrid alle 19.10. Si tratta di un Airbus A330-200 della compagnia aerea spagnola Air Europa, che fa parte del SkyTeam.  L’allarme è scattato intorno alle 19.30 locali.

Secondo l’emittente Nos a bordo vi erano almeno 27 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

La polizia militare olandese precisando tuttavia che “continuano le indagini”, informa che sono stati sbarcati in sicurezza i passeggeri e l’equipaggio dell’aereo.

I media olandesi avevano parlanto di un possibile tentativo di dirottamento all’aeroporto di Amsterdam, pur chiarendo che ancora non ci sono conferme.