domenica, Luglio 12, 2020
Home Politica Internazionale Di Maio: “l’Italia deve tornare al centro delle decisioni da prendere in...

Di Maio: “l’Italia deve tornare al centro delle decisioni da prendere in Europa”

288

Agenpress. Oggi alla Camera dei Deputati ho spiegato quali sono i temi che il Ministero degli Esteri vuole portare avanti. Prima di tutto ho sottolineato che l’Italia deve tornare al centro delle decisioni da prendere in Europa – dichiara il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio – .

Questo vale per tanti temi, soprattutto per il tema immigrazione. Qui dobbiamo dire una cosa chiara: il vero problema è il Regolamento di Dublino, votato da tutti i partiti, da destra a sinistra, che obbliga l’Italia a gestire da sola tutti i migranti che mettono piede sul nostro territorio. È chiaro che questa situazione non è più sostenibile e la prima cosa che vogliamo fare è lavorare con la nuova Commissione europea per cambiare questo Regolamento: non possiamo più sostenere il peso che ci siamo caricati da soli negli anni scorsi.

Inoltre,  – continua Di Maio – ci sono opportunità enormi con vari Paesi, a cui non vogliamo rinunciare. Vale per la Russia, che consideriamo un Paese con un ruolo strategico nelle crisi più complesse, e la Cina, motore economico dell’Asia, nostro partner chiave.

Per quanto riguarda il caso di Giulio Regeni, abbiamo preso atto della lettera inviata dalla procura del Cairo, ma per noi non è sufficiente. Bisogna lavorare affinché la famiglia di Giulio abbia quanto prima giustizia e verità – conclude Luigi Di Maio -.