Retail Europa: investimenti in calo

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Agenpress. L’investimento in immobili non residenziali in Europa ha raggiunto i 256 miliardi di euro negli ultimi 12 mesi, trainato principalmente dagli uffici (+8,4%), mentre il retail ha continuato a mantenersi su livelli moderati con 41 miliardi di euro (-25%). La sua quota sul totale degli investimenti commerciali è scesa dal 21% al 16%. E’ quanto emerge da un report sull’andamento del mercato immobili retail in Europa di BNP Paribas Real Estate che sottolinea come gli investitori continuano a mostrare cautela nei confronti di questo settore la cui ripresa, comunque, è dietro l’angolo.

Patrick Delcol, Head of Pan European Retail di BNP Paribas Real Estate:”Gli investimenti retail offrono un premio interessante rispetto ad altre asset class, al punto che dovrebbe tornare ad attirare l’attenzione degli investitori nei prossimi mesi. Questo è dovuto in parte allo spostamento verso l’alto dei rendimenti, ma soprattutto al calo degli yield associati agli altri settori, come uffici e logistica”

Con il 24% del totale degli investimenti, la Germania rimane il principale mercato immobiliare retail in Europa nonostante il calo del 31% registrato negli ultimi 12 mesi.

Nell’ultimo anno invece, il mercato degli investimenti nel Regno Unito ha subito un deciso rallentamento (-34%). Questo è dovuto all’eccessiva prudenza degli investitori per l’aumento delle procedure CVA, il crescente numero di fallimenti di retailer e questioni strutturali inerenti il mercato britannico dei centri commerciali. A tutto questo bisogna aggiungere la mancanza di chiarezza sui risultati della Brexit.

Dopo un avvio d’anno piuttosto lento, la Francia si è mantenuta quasi stabile in relazione all’andamento degli investimenti in immobili retail (-2%). Ma per la fine dell’anno sono previste diverse operazioni importanti.

Dopo gli elevati livelli registrati lo scorso anno, invece, nel 2019 gli investimenti retail in Spagna e Polonia sono diminuiti sensibilmente.

Cristiana Zanzottera (nella foto), responsabile dell’Ufficio Studi di BNP Paribas Real Estate Italy:”Finora nel 2019 il Retail in Italia ha presentato volumi in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente totalizzando circa 1,7 miliardi di investimenti. La performance del Q3 è stata particolarmente positiva con circa 1 miliardo di investimenti che qualificano questo trimestre come uno dei migliori negli ultimi anni per il settore Retail. Questo risultato trimestrale è stato ottenuto grazie alla chiusura di alcune operazioni rilevanti nel segmento degli Outlet. Tuttavia è il prodotto High Street che si conferma essere il traino dei volumi nell’anno in corso configurandosi come “safe bet” per gli investitori alla ricerca di rendimenti garantiti nel lungo periodo che prendono in considerazione anche location secondarie con buoni fondamentali”.