Prescrizione. Renzi, no a giustizialismo. Il PD voti pdl Costa, altrimenti c’รจ il lodo Annibali

Agenpress – “Bisogna stilare un’agenda riformista per il bene degli italiani. Non inseguire il giustizialismo sulla prescrizione o la follia di chiedere una revoca impossibile per Autostrade: devono pagare quelli di Autostrade e tanto, ma no a una revoca che giuridicamente non sta nรฉ in cielo nรฉ in terra”.

Lo ha detto Matteo Renzi a Circo Massimo su Radio Capital.
“Sulla prescrizione anzichรฉ l’obbrobrio voluto da Bonafede e Salvini vogliamo il ritorno alla proposta Orlando, come propone l’ex ministro Costa. Spero che la voti anche il Pd, sennรฒ trovino una soluzione, รจ la proposta di Orlando, non di Costa”, ha aggiuntoย  ribadendo l’intenzione di Italia Viva di votare in Aula la proposta del deputato di Forza Italia.

“Invece del lodo Conte o lodo Bonafede c’รจ il lodo Annibali (deputata di Iv) per prendere tempo prima che la legge sulla prescrizione dispieghi i suoi effetti negativi.ย  Il lodo Annibali รจ nel Milleproroghe che tra dieci giorni si vota”.

Il governo Conte, dice, “deve andare avanti assolutamente, non saremo noi a fare polemiche su questo. A patto che l’esecutivo alzi il suo tasso di riformismo, altrimenti faremmo un grande regalo a Salvini”.

Il Pd “a questo punto si trova a un bivio e deve scegliere se essere un partito riformista oppure no”, dichiara Renzi. “Finora lo schema รจ stato questo: i Cinque Stelle facevano i populisti, io lottavo contro di loro e il Pd stava nel mezzo. Ma adesso sulle concessioni che facciamo? Facciamo pagare Autostrade di piรน, anche molto di piรน, oppure continuiamo a parlare di una revoca che giuridicamente non sta in cielo nรฉ in terra? Oppure sulla prescrizione, che si fa? Noi questa settimana votiamo in aula il progetto di legge di Enrico Costa e manteniamo i nostri emendamenti al decreto Milleproroghe. Speriamo che il Pd rafforzi la sua identitร  riformista, saremmo i piรน felici di questo, ma sia chiaro che non faremo sconti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie