Gualtieri, a gennaio rimbalzo produzione e Pil. Per taglio Irpef non faremo ‘cassa’ con Iva

362
Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri

Agenpress – “Tutti i nostri indicatori ci danno per gennaio una situazione di ripresa. A gennaio la produzione industriale e il Pil dovrebbero salire. Parliamo di un rimbalzo a gennaio e siamo fiduciosi che l’economia possa ripartire”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, commentando su Omnibus il forte calo della produzione industriale nell’ultimo trimestre 2019.

“Difficilmente il governo, i cui provvedimenti entrano in vigore a gennaio, può avere un’influenza retroattiva” sull’economia, ha detto Gualtieri.

“Vogliamo eliminare del tutto le clausole di salvaguardia e stiamo lavorando a una riforma complessiva dell’Irpef”. Ma per farlo “non intendiamo fare cassa con l’Iva” anche se è possibile qualche modifica.

Con la riforma dell’Irpef “vogliamo ridurre la pressione fiscale. Quanto la ridurremo, e le aree dei beneficiari, è prematuro dirlo, dipenderà anche dal quadro economico”, ha detto ancora.

“I mercati capiscono la differenza, capiscono che questo governo sarà stabile e quindi sono contenti e stiamo risparmiando molti soldi: dopo il voto in Emilia Romagna e gli ultimi due giorni c’è stato un rally spettacolare, i nostri titoli stanno andando a ruba. E lo spread può ancora scendere”.