Coronavirus. Breton (UE). Dalla Germania sbloccate 1 milione di mascherine

809
Il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton

Agenpress – “Sono lieto che il governo tedesco abbia annunciato che invierà 1 milione di mascherine in Italia”. Così il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton ha reso noto lo sblocco delle forniture verso il nostro Paese. “Ho avuto intense discussioni con Germania e Francia sulle loro misure restrittive. Accolgo con favore il fatto che ora consentiranno l’esportazione di dispositivi di protezione”.

“L’industria  ci dice che la consegna degli ordini è già stata sbloccata e i ministri italiani per la salute e l’industria mi hanno confermato queste informazioni. Continuerò a seguire da vicino la fornitura di materiale per l’Italia”.

La Commissione europea sta “inoltre affrontando urgentemente i divieti e le restrizioni all’esportazione imposti altrove in Europa – ha proseguito il commissario – nonché misure di altri paesi dell’Ue che mettono a rischio l’ingresso di attrezzature mediche vitali nel loro territorio. Nessun singolo paese europeo può vincere la battaglia contro il Coronavirus da solo. L’unico modo per sconfiggere il virus  è attraverso la cooperazione tra tutti i paesi dell’Ue”.