Il coronavirus visto dall’artista Giovanni Guida. “E guarirai da tutte le malattie.. ed io, avrò cura di te”

1052
"E guarirai da tutte le malattie..ed io, avrò cura di te", (Dio blocca il Coronavirus sull'Italia e sul mondo)

Agenpress – L’illustrazione “E guarirai da tutte le malattie..ed io, avrò cura di te”, (Dio blocca il Coronavirus sull’Italia e sul mondo), china su graphia, opera dell’artista Giovanni Guida di Cesa (Caserta), è ispirata al testo del brano La cura di Franco Battiato.

Su uno sfondo di un oscuro cielo è rappresentato Dio che, spalancando le braccia con un gesto solenne e perentorio, smaterializza la struttura molecolare del Covid-19 per impedirne la proliferazione ed evitare così la sua diffusione sulla terra, raffigurata simbolicamente nel registro inferiore della composizione.

L’Onnipotente è colto da un vento impetuoso, simbolo della potenza divina, che gonfia i panneggi del suo mantello: con la mano è pronto a disgregare questa nuova piaga dell’umanità con l’aiuto della corte angelica fluttuante. Questo gesto genera una nuova vita e ci insegna a sublimare tutte le condizioni negative per trarre da esse un insegnamento. L’opera vuole essere un augurio all’umanità per sconfiggere questa pandemia e riscoprire i limiti dell’uomo e il valore della comunità.