Agenpress – “Credo che il professor Zangrillo non parli a sproposito, ci credo che il virus clinicamente non esista più. Ma non è merito del virus. Il virus fa il virus, è un agente patogeno che si manifesta in maniera diversa a seconda di diversi fattori. Uno di questi è l’età del paziente. In realtà credo sia migliorato tutto il sistema, ma quando si dice che il virus si è indebolito è come dire che una macchina va a 3 cilindri”.
Lo dice Ilaria Capua, dirigente dell’One Health Center alla University of Florida, seconda la quale il vaccino arriverà, la seconda ondata potrebbe non esserci“.
“Credo che il virus clinicamente non esista più ma non è merito del virus: lui fa il virus non è una fucilata è un patogeno che si manifesta in maniera diversa a seconda di diversi fattori, e le manifestazioni cliniche sono molto più gravi quando non c’è una cura. In realtà è migliorato tutto il sistema ma da ex virologa vi posso dire che quando si dice che il virus è indebolito equivale a dire che una macchina 4 cilindri va a 3”.
Capitolo vaccino: “Ci sono tanti vaccini in pista, il vaccino arriverà. Uno dei problemi è che avere centinaia di milioni di dosi richiede tempo. Credo però che non bisogna appoggiare la nostra speranza sul vaccino, sarà una delle armi che avremo per combattere questo nuovo nemico invisibile con cui dovremo convivere. Abbiamo farmaci e terapie, sono ottimista. Se riusciremo a mantenere questi comportamenti, il virus verrà sconfitto o almeno confinato”.