Ucraina. Sia la Danimarca che la Norvegia invieranno più carri armati e altre attrezzature

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Danimarca donerà altri 45 carri armati all’Ucraina, inclusi 15 carri armati T-72 modernizzati e 30 carri armati Leopard 1. Lo ha detto  il ministero della Difesa del paese. Copenaghen sta inoltre inviando a Kiev ulteriori armi, munizioni e attrezzature per lo sminamento.

La donazione fa parte di un’iniziativa congiunta tra i ministeri della difesa di Danimarca, Paesi Bassi e Repubblica Ceca, che “condividono la consapevolezza che la continua fornitura di materiale proveniente dalle scorte e dalla produzione dell’industria sarebbe di vitale importanza per le capacità militari dell’Ucraina, “, si legge in un comunicato congiunto.

Nel frattempo, anche la Norvegia è pronta a donare circa 50 navi cargo cingolate all’Ucraina, ha annunciato martedì il suo governo. Questo tipo di veicolo è in grado di manovrare su terreni inaccessibili ai veicoli a ruote.

“Le navi mercantili possono trasportare munizioni, cibo e acqua alle truppe ucraine sul campo”, ha affermato il governo norvegese.

La Norvegia ha precedentemente donato “una vasta gamma di mezzi all’Ucraina”, compresi sistemi di difesa aerea a terra e carri armati. È anche tra le nazioni che forniscono aerei da combattimento F-16 all’Ucraina.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -