Mosca. Tribunale ordina l’arresto della giornalista Antonina Favorskaya, per coinvolgimento nella Fondazione anticorruzione di Navalny

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un tribunale di Mosca ha ordinare la detenzione della giornalista di SOTAvision Antonina Favorskaya per altri due mesi. Lo ha riferito il canale Telegram Free Favorskaya.

Favorskaya è stata accusata di coinvolgimento in una comunità estremista per i suoi presunti legami con l’omicidio della Fondazione anticorruzione (FBK) del politico dell’opposizione Alexey Navalny, che le autorità russe hanno dichiarato organizzazione estremista nel 2021.

L’udienza in tribunale si è svolta a porte chiuse, ha riferito il media indipendente SOTAvision . L’investigatore ha chiesto che la seduta si svolga a porte chiuse poiché alcuni membri della FBK con i quali la Favorskaja sarebbe coinvolta sono sulla lista dei ricercati internazionali.

Favorskaya si è dichiarata non colpevole delle accuse contro di lei e ha chiesto che il tribunale la mettesse agli arresti domiciliari piuttosto che in un centro di custodia cautelare. Ha anche chiesto che il suo processo fosse pubblico.

Il gruppo Free Favorskaya insiste che lei non è mai stata membro della FBK e si è limitata a coprire i casi giudiziari contro Navalny e le attività svolte per onorare la sua memoria dopo la sua morte a febbraio.

Mercoledì Favorskaya sarebbe dovuta essere rilasciata da un centro di detenzione speciale a Mosca, dove era stata detenuta per 10 giorni di arresto amministrativo per non aver obbedito agli ordini di un agente di polizia. Inizialmente era stata arrestata il 17 marzo con due colleghi dopo aver deposto fiori sulla tomba di Navalny.

Le forze di sicurezza l’ hanno fermata mentre lasciava il centro di detenzione speciale, l’hanno scortata a casa e hanno perquisito sia la sua casa che quella dei suoi genitori. È stata poi portata nei locali del comitato investigativo dove è stata interrogata durante la notte e accusata di coinvolgimento in una comunità estremista.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -