Dati Covid in tempo Reale

All countries
329,885,262
Confermati
Updated on 17 January 2022 19:35
All countries
266,044,887
Ricoverati
Updated on 17 January 2022 19:35
All countries
5,560,523
Morti
Updated on 17 January 2022 19:35

A Milano il meeting della European Blockchain Partnership

- Advertisement -

Agenpress. Si è svolto oggi a Milano il meeting informale della European Blockchain Partnership, organizzato presso l’Università Bocconi nell’ambito dell’Open Summit 2019 di StartupItalia. La riunione, a cui ha partecipato la Sottosegretaria Mirella Liuzzi, rientra tra le iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico sta elaborando all’interno del gruppo dei Paesi membri della Ue di cui l’Italia è co-presidente.

Nel corso dell’evento è stato annunciato che il MiSE ospiterà, nel 2020, almeno un nodo tecnologico della EBSI (European Blockchain Service Infrastructure): una piattaforma blockchain volta a fornire servizi pubblici transfrontalieri a livello UE e che verrà testata in tutti i Paesi europei che aderiranno al progetto. E’ stato inoltre firmato un accordo tra Fondazione Ugo Bordoni e Algorand Foundation, finalizzato alla sperimentazione della blockchain open-source ideata da Silvio Micali, professore del MIT di Boston già vincitore del premio Turing.

- Advertisement -

“Le iniziative presentate oggi sanciscono ancora una volta il ruolo internazionale assunto dal nostro Paese nello sviluppo delle tecnologie emergenti quali la Blockchain, anche attraverso la promozione di sinergie tecnico-scientifiche “, ha dichiarato la Sottosegretaria Liuzzi. “Nei primi mesi del prossimo anno finalizzeremo, inoltre, la Strategia  Italiana sulla Blockchain e i registri distribuiti, sulla base del lavoro svolto dal gruppo di esperti selezionati dal MiSE”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati