Dati Covid in tempo Reale

All countries
261,686,345
Confermati
Updated on 28 November 2021 21:02
All countries
234,583,186
Ricoverati
Updated on 28 November 2021 21:02
All countries
5,216,500
Morti
Updated on 28 November 2021 21:02

A. Mittal. Gli operai tornano in piazza. Landini: “Riempiamo Roma”

- Advertisement -

Agenpress – “Riempiremo Roma. Confidiamo che ci sarà qualche migliaio di lavoratori degli stabilimenti Ilva. Una partecipazione e una determinazione molto forti”.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parlando della manifestazione in concomitanza con lo sciopero dei lavoratori di ArcelorMittal, l’ex Ilva.

- Advertisement -

“Saremo in piazza a Roma per chiedere una seria politica industriale, investimenti, per aprire i cantieri – ha scritto su twitter la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan -, sostenere il Mezzogiorno. Arcelor Mittal deve rispettare i lavoratori della ex Ilva e la comunità di Taranto. Gli accordi non sono carta straccia”.

Oltre 1000 lavoratori dell’ex Ilva e dell’indotto, insieme ai delegati di Fim, Fiom e Uilm, sono partiti da Taranto con una ventina di bus per raggiungere Roma, dove oggi si terrà la manifestazione nazionale  #futuroallavoro organizzata da Cgil,Cisl e Uil. Tre i punti di partenza degli autobus, breve sosta davanti alla direzione dello stabilimento ArcelorMittal prima di iniziare il viaggio per Roma.

I pullman, scortati dalle forze dell’ordine, raggiungeranno Piazza Santi Apostoli, luogo in cui si terrà la manifestazione dalle 9,30 alle 12,30. Oltre che da Taranto, a Roma anche lavoratori da Genova, Novi Ligure e Racconigi, tutti schierati per il no agli esuberi dichiarati dalla multinazionale dell’acciaio che a novembre 2018 è subentrata a Ilva in amministrazione straordinaria nella gestione del gruppo.

- Advertisement -

A Taranto, tra siderurgico e imprese appaltatrici, lo sciopero è cominciato ieri sera alle  23  andrà avanti per 32 ore fino alle 7 dell’11 dicembre.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati