Dati Covid in tempo Reale

All countries
245,275,484
Confermati
Updated on 27 October 2021 02:48
All countries
220,628,895
Ricoverati
Updated on 27 October 2021 02:48
All countries
4,978,725
Morti
Updated on 27 October 2021 02:48

Addio al grande Gigi Proietti. Era ricoverato in terapia intensiva. 50 anni di successi

- Advertisement -

AgenPress – “Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”, comunica la famiglia, annunciando la morte avvenuta  all’alba di oggi a Roma.

Era ricoverato nella terapia intensiva di una clinica romana per uno scompenso cardiaco. Il popolare attore, 80 anni, era già da qualche giorno nella struttura per  accertamenti per uno stato di affaticamento. Nel tardo pomeriggio di ieri il malore.

- Advertisement -

Era nato a Roma il 2 novembre 1940, appassionato musicista e cantante fin dalla giovinezza.  Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università ‘La Sapienza’ per interrompere gli studi a soli sei esami dalla laurea. Proietti aveva già esordito, a soli 14 anni, come comparsa nel film di Vittorio Duse del ’55 ‘Il nostro campione’. Poi interpreta un altro piccolo cameo diretto da Ettore Scola nel ’64 in ‘Se permettete parliamo di donne’. Nel ’66 debutta sul grande e sul piccolo schermo nel ruolo di un maresciallo dei carabinieri, per ironia della sorte trent’anni dopo interpreterà lo stesso personaggio con straordinario successo nella serie tv ‘Il maresciallo Rocca’.“

Nel 1970 trionfa nel musical “Alleluja brava gente”.  Regista, poeta teatrale, è stato anche doppiatore , tra gli altri di Marlon Brando, Robert De Niro, Dustin Hoffman ma anche del primo Rocky e del funambolico genio di Aladdin, fino a Enzo, il saggio golden retriever protagonista di “Attraverso i miei occhi”.

In circa 50 anni di attività ha collezionato 33 fiction, 42 film, 51 spettacoli teatrali di cui 37 da regista, oltre ad aver registrato 10 album come solista e diretto 8 opere liriche. Una carriera teatrale, da “A me gli occhi please”, passando per Shakespeare, che aveva riassunto in uno spettacolo “Cavalli di battaglia” scelto per festeggiare nel 2016 i suoi 50 anni in scena coronati dalla direzione quindicennale dell’elisabettiano Globe Theater di Roma.

- Advertisement -

 

 
- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati