Dati Covid in tempo Reale

All countries
229,835,231
Confermati
Updated on 21 September 2021 05:05
All countries
204,795,053
Ricoverati
Updated on 21 September 2021 05:05
All countries
4,713,636
Morti
Updated on 21 September 2021 05:05

Afghanistan. Dopo l’attentato di Kabul gli Stati Uniti continuano l’evacuazione

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Gli Stati Uniti hanno promesso di continuare l’evacuazione di cittadini e alleati americani dall’Afghanistan, mentre le truppe statunitensi si preparano alla minaccia di ulteriori attacchi terroristici a seguito di due attentati mortali all’aeroporto di Kabul .

Almeno 90 afgani sono morti e altri 140 sono rimasti feriti giovedì, ha detto un funzionario del ministero della Salute afghano, dopo che attentatori suicidi e uomini armati hanno attaccato una folla stipata fuori dall’aeroporto .
Secondo il Pentagono, 13 membri del servizio degli Stati Uniti sono stati uccisi e altri 18 feriti.
Dieci marines erano tra le truppe uccise e molti altri furono feriti, ha detto il portavoce dei marine, il maggiore Jim Stenger. Le identità e le unità delle persone uccise non saranno annunciate fino a quando i parenti non saranno informati, ha aggiunto.
L’assalto è arrivato mentre gli Stati Uniti e altri paesi occidentali stavano correndo per evacuare i loro cittadini e alleati afgani prima della scadenza del 31 agosto, dopo che i talebani hanno ripreso il controllo del paese.
Migliaia di afgani si erano radunati ai cancelli dell’aeroporto nei giorni scorsi nella speranza di essere evacuati. I filmati pubblicati sui social media giovedì dopo le esplosioni hanno mostrato scene caotiche di folle che cercavano di aiutare i feriti tra i corpi a terra. 
Le foto mostravano persone insanguinate che venivano trasportate via dalla scena in carriole.
Il video girato dai giornalisti afgani locali sulla scia delle esplosioni, sembra mostrare persone che continuano a radunarsi vicino al perimetro dell’aeroporto nonostante l’enorme rischio personale.
Decine di migliaia di persone sono state finora evacuate dall’aeroporto dalle forze armate statunitensi e dagli alleati della NATO nelle ultime due settimane. Queste evacuazioni dovrebbero iniziare a concludersi nei prossimi giorni, prima della scadenza del 31 agosto degli Stati Uniti per l’uscita definitiva da una guerra di 20 anni in Afghanistan.
Più di 95.700 persone sono state evacuate dal 14 agosto e oltre 101.300 dalla fine di luglio.

Altre News

Articoli Correlati