Dati Covid in tempo Reale

All countries
233,507,294
Confermati
Updated on 29 September 2021 01:25
All countries
208,569,513
Ricoverati
Updated on 29 September 2021 01:25
All countries
4,777,707
Morti
Updated on 29 September 2021 01:25

Afghanistan. I talebani conquistano Kandahar e Herat. Biden, a Kabul entro 90 giorni

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I talebani hanno conquistato Kandahar,  Herat e  Ghazni, uest’ultima a soli 150 chilometri da Kabul. Si tratta della decima e dell’undicesima provincia caduta nelle loro mani in una settimana.

Lo hanno annunciato gli stessi combattenti affermando di averne preso il pieno controllo: sono diversi i video pubblicati su Internet dove i miliziani festeggiano nelle piazze principali delle città.

La caduta di Kabul è ora prevista entro 90 giorni, se non nel giro di un mese. L’allarme parte dalla stessa amministrazione Biden, con le previsioni di qualche giorno fa divenute già carta straccia, quelle che indicavano la possibile caduta della capitale nelle mani dei talebani in un arco di tempo tra sei o dodici mesi. Ma la conquista della nona provincia, quella di Faizabad, nel nord del Paese, e la resa di centinaia di soldati governativi che si erano ritirati vicino all’aeroporto di Kunduz dopo la caduta della città del nordest, fanno capire come oramai la situazione stia precipitando. Una situazione impensabile quando la Casa Bianca annunciò il ritiro completo delle forze militari Usa dal Paese entro il 31 agosto, ponendo così fine a una guerra durata vent’anni.

Ma di fronte alle crescenti critiche per aver di fatto abbandonato l’Afghanistan al suo destino, il presidente americano non arretra di un millimetro. “Non sono affatto pentito della decisione presa”, ha ribadito rispondendo alle domande dei reporter alla Casa Bianca: “E’ ora che i leader afghani si mettano assieme e comincino a combattere per conto loro, per il loro Paese. E’ questione di volerlo”.

Biden ha quindi ricordato ancora una volta come Washington nelle ultime due decadi ha speso ben 1.000 miliardi di dollari per addestrare e armare le forze di sicurezza di Kabul, senza contare il costo pagato in vite umane.

Altre News

Articoli Correlati