Afghanistan. I talebani rafforzano i legami con la Russia. Importeranno grano, carburante e gas

- Advertisement -

AgenPress – Mohammad Younes Momand, presidente della Camera di commercio e investimenti afghani (ACCI), ha affermato che Kabul e Mosca dovrebbero firmare un memorandum d’intesa a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) in Russia sull’importazione dell’Afghanistan di grano russo, carburante e gas.

“Domani firmeremo un Memorandum d’intesa qui alla Camera di Commercio della Russia. Non vediamo l’ora di vedervi qui. Qui, uomini d’affari provenienti da Afghanistan e Russia lavorano bene insieme”, ha affermato Mohammad Younes Momand, capo dell’ACCI.

- Advertisement -

 “Come sapete, Russia e Afghanistan hanno stretti legami commerciali, culturali e sociali. L’obiettivo è mantenere i nostri legami commerciali con tutti, inclusa la Russia, con cui abbiamo relazioni amichevoli”.

Nel frattempo, il Ministero dell’agricoltura, dell’irrigazione e del bestiame (POSTA) ha dichiarato che l’Afghanistan sarebbe a corto di oltre due milioni di tonnellate di grano quest’anno e che è in contatto con altri paesi per importare grano.

“Quest’anno abbiamo bisogno di importare circa due milioni di tonnellate di grano dall’esterno, ma abbiamo accordi tempestivi con nazioni straniere per importare questo grano”, ha affermato Mesbah-uddin Mustaeen, portavoce del Ministero dell’agricoltura, dell’irrigazione e dell’allevamento.

- Advertisement -

Secondo la Camera dell’agricoltura e dell’allevamento, la siccità ridurrà la produzione di grano quest’anno e i commercianti dovranno colmare il vuoto.

“Il terreno dovrebbe essere spianato perché possano andare in Kazakistan e acquistare da uomini d’affari in modo che il commercio tra due paesi continui e il problema della nazione possa essere risolto”, ha affermato Mirwais Hajizada, membro della Camera dell’agricoltura e dell’allevamento.

L’Afghanistan ha bisogno di sette milioni di tonnellate di grano all’anno, di cui meno di cinque milioni sono prodotte internamente, secondo la Camera di Commercio e Investimenti (ACCI).

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati