Afghanistan, il peggior paese per i bambini. Senza scuola, costretti a lavorare e chiedere elemosine

AgenPress – Il numero di bambini afgani che non frequentano la scuola ma sono impiegati in lavori pericolosi è aumentato in tutto il Paese.

Parlando con TOLOnews, la maggior parte dei bambini ha affermato di essere gravemente delusa dal proprio futuro.

Molti bambini afghani devono lavorare per aiutare finanziariamente le loro famiglie.

Mohammad è uno dei bambini che dice di aver perso la speranza per il suo futuro. Cerca nei bidoni della spazzatura per strada per trovare legna da ardere o lattine da rivendere.

“Raccolgo lattine di cola, bevande energetiche e legna da ardereCon questo tempo freddo, non abbiamo niente in casa, Dio ti benedica, se puoi aiutarmi”, ha detto Mohammad.

L’estrema povertà delle famiglie afghane spinge molti bambini a svolgere vari lavori pericolosi per trovare cibo per le loro famiglie.

La povertà induce molti bambini ad abbandonare la scuola.

“Mi siedo a lato di questa strada per lucidare le scarpe alla gente. Sento così freddo che non vengono molte persone”, ha detto Basko, una ragazza seduta a lato della strada.

La condizione dei bambini afghani non è migliorata nonostante il flusso di miliardi di dollari da molte agenzie in Afghanistan.

“I problemi dei bambini aumentano ogni giorno ed è fonte di preoccupazione. Si prevede che i talebani lavorino a piani per evitare una crisi umanitaria ed economica in un momento così critico”, ha affermato Maryam Maarouf, attivista per le donne ei bambini.

Nel frattempo, i funzionari dell’Emirato Islamico hanno affermato che il governo ha in programma di migliorare le condizioni dei bambini.

“Nei settori dell’economia e dell’istruzione, l’Emirato islamico ha molti piani per fornire buone opportunità di istruzione per una nuova generazione, in particolare per i bambini”, ha affermato Bilal Karimi, vice portavoce dell’Emirato islamico.

L’Afghanistan è considerato il peggior posto dove essere un bambino, poiché 4 milioni di bambini non vanno a scuola e 2 milioni lavorano come bambini lavoratori, secondo le stime delle organizzazioni internazionali.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie