Dati Covid in tempo Reale

All countries
229,283,642
Confermati
Updated on 20 September 2021 02:03
All countries
204,183,020
Ricoverati
Updated on 20 September 2021 02:03
All countries
4,705,384
Morti
Updated on 20 September 2021 02:03

Afghanistan. Il Pentagono teme i talebani. Sarà rispettata la data del 31 agosto per ritiro da Kabul

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Nessun commento del Pentagono al monito dei talebani che ci sarà una reazione se gli Usa non rispetteranno la scadenza annunciata del 31 agosto per il ritiro da Kabul: “Abbiamo visto le loro dichiarazioni, ne siamo consapevoli”, ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, aggiungendo che gli Stati Uniti “stanno provando” a rispettare quella data.  “Sono diverse migliaia, ma il numero è fluido”.

L’estensione del controllo Usa oltre il perimetro dell’aeroporto di Kabul richiede di negoziare con i talebani, ha aggiunto  precisando che “finora il coordinamento ha funzionato”.

“Questa è la missione che ci è stata assegnata dal comandante in capo assegnatoci, ed è quello che stiamo cercando di eseguire”, ha detto ancora. 

Tuttavia, ha aggiunto Kirby, “se c’è bisogno di una discussione sull’estensione di quella linea temporale, allora avremo assolutamente quella discussione al momento opportuno con il comandante in capo”. 

Kirby ha detto che non entrerà nella “specificità” delle comunicazioni del Dipartimento della Difesa con i talebani, che secondo lui avvengono “più volte al giorno”. 

Un portavoce dei talebani ha detto lunedì che se le truppe statunitensi fossero ancora nel paese dopo, “la nostra leadership prenderà le decisioni appropriate e necessarie”.

Nelle osservazioni di ieri, il presidente Biden ha ammesso che ci sono discussioni sull’estensione della scadenza del 31 agosto per le truppe statunitensi per lasciare l’Afghanistan.

“Ci sono discussioni in corso tra noi e i militari sull’estensione”, ha detto Biden ai giornalisti domenica. “La nostra speranza è che non dovremo estendere, ma saranno discussioni”. Ha detto che la decisione potrebbe dipendere “da quanto lontano siamo nel processo” di evacuazione degli americani.

Afghanistan. Ucciso un soldato afghano. Talebani, se Usa resteranno oltre il 31 agosto , reagiremo

Altre News

Articoli Correlati