Afghanistan. Onu. Mezzo milione di rifugiati afghani entro il 2021. Assicurare alla giustizia attentatori Kabul

AgenPress – Il consiglio di sicurezza dell’Onu ha sollecitato la comunità internazionale ad assicurare alla giustizia i responsabili dell’attentato a Kabul. “I membri del consiglio di sicurezza hanno sottolineato la necessità di chiedere conto e portare davanti alla giustizia chi ha perpetrato, organizzato, finanziato e sponsorizzato questi riprovevoli atti di terrorismo”.

I 15 membri dell’organismo delle Nazioni Unite hanno chiesto a tutti gli Stati, in accordo con i loro obblighi in base alla legge internazionale e alle rilevanti risoluzioni del consiglio di sicurezza, di cooperare attivamente con tutte le autorità importanti a tale riguardo”.

L’Onu ha avvertito che fino a mezzo milione in più di afghani potrebbero fuggire dal Paese e cercare rifugio in altri Paesi entro la fine del 2021.

“Ci aspettiamo fino a circa 500.000 nuovi rifugiati nella regione”, anche se si tratta della previsione “più pessimistica”, ha detto Kelly Clements, Alto commissario aggiunto dell’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr). Fino a questo momento, inoltre, non si registra alcun esodo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie