Dati Covid in tempo Reale

All countries
263,987,862
Confermati
Updated on 2 December 2021 15:07
All countries
236,492,210
Ricoverati
Updated on 2 December 2021 15:07
All countries
5,245,883
Morti
Updated on 2 December 2021 15:07

Afghanistan. Prima uscita pubblica in una scuola coranica del leader supremo dei talebani

- Advertisement -

AgenPress – Prima uscita pubblica del leader supremo dei Talebani, lo sceicco e mullah Hibatullah Akhundzada, che era presente ad una cerimonia religiosa a Kandahar per la prima volta da quando, nel 2016, aveva assunto la guida del movimento. A darne menzione in pompa magna proprio i funzionari talebani che ad Akhundzada alludono fieramente come al “Comandante dei credenti”.

E’ apparso in un grande raduno presso la famosa madrassa Hakimiya e ha parlato per dieci minuti con i valorosi soldati e discepoli”, ha dichiarato  il governo talebano con un messaggio audio a sostegno.

- Advertisement -

Secondo una fonte locale, Akhundzada è arrivato in questa scuola coranica a Kandahar con un convoglio di due auto sotto massima sicurezza e non sono state autorizzate fotografie.

Dopo essere rimasto a lungo in silenzio su dove si trovasse, i talebani hanno annunciato a settembre che Akhundzada aveva vissuto “fin dall’inizio” a Kandahar e sarebbe apparso “presto in pubblico”.

Dopo essere salito al potere, il mullah Akhundzada ha rapidamente conquistato la lealtà dell’egiziano Aymanal-Zawahiri, il leader di al-Qaeda, che lo ha definito un “emiro dei credenti”, rafforzando così la sua credibilità nel mondo jihadista e nell’universo sunnita.

- Advertisement -

Nella sua funzione di “leader supremo”, Akhundzada è responsabile del mantenimento dell’unità all’interno del movimento islamista, una missione complessa poiché le lotte interne che hanno fratturato per anni il movimento jihadista persistono dal loro ritorno al potere a metà agosto.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati