Afghanistan. Talebani entrano a Kabul. Ministro Interno, verso un governo di transizione

AgenPress – I talebani sono entrati a Kabul: hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze in città e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. I miliziani sostengono di non voler prendere la capitale “con la forza”,riporta il Guardian citando il comunicato del portavoce.

Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente,ha assicurato il ministro dell’Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews. Il ministro ha anche assicurato che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini.

Secondo quanto riferisce una fonte afghana all’Associated Press negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri, riferisce . Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo in questo momento consultazioni d’emergenza con l’inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato.  Ci sarà un “pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione”,  ha assicurato il Ministro dell’Interno afghano.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie