Afghanistan. Talebani visitano le case di due giornaliste a Kabul. Aumentano le minacce

AgenPress – Le case di due giornaliste sono state visitate dai combattenti talebani domenica.

Lo ha riferito un contatto delle reporter alla Cnn, aggiungendo che entrambe le donne sono rimaste psicologicamente molto scosse per l’accaduto.

Secondo la fonte, una delle giornaliste la cui casa è stata visitata dai talebani domenica ha dichiarato: “Sono molto preoccupata per la mia sicurezza e quella della mia famiglia”.

Si dice che diverse giornaliste abbiano ricevuto chiamate minacciose dai talebani, con chiamate in aumento negli ultimi giorni, ha aggiunto la fonte. Una giornalista di spicco a Kabul ha affermato di aver ricevuto una chiamata minacciosa dai talebani, che le dicevano che “verranno presto”.

Lunedì, il segretario generale di Amnesty International, Agnès Callamard, ha dichiarato in un comunicato: “Quello a cui stiamo assistendo in Afghanistan è una tragedia che avrebbe dovuto essere prevista e scongiurata. Sarà solo aggravato ulteriormente senza un’azione rapida e decisa da parte della comunità internazionale”.

“Migliaia di afgani sono a serio rischio di rappresaglie talebane – da accademici e giornalisti ad attivisti e difensori dei diritti umani – e rischiano di essere abbandonati a un futuro profondamente incerto”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie