Al via le celebrazioni della Festa della Bandiera

AgenPress. In vista del 7 gennaio, “Giornata nazionale della Bandiera”, l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), il mondo dei Rotary, l’editoria e la televisione scendono in campo accanto alle istituzioni per celebrare il nostro Tricolore.

Da domani, 2 gennaio, è in edicola allegato a “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” e “Il Giorno”, al prezzo di € 7,90, il volume “Italia!”, scritto dal socio onorario dell’ANCRI Michele D’Andrea insieme con Enrico Ricchiardi, due fra i maggiori esperti dei simboli della Repubblica. In 180 pagine, 235 immagini (molte delle quali inedite) e 15 QR Code per l’ascolto immediato con lo smartphone, sono ripercorse le vicende della bandiera tricolore e dell’inno nazionale facendo piazza pulita di luoghi comuni, banalità̀ ed errori. Ne è uscito un piccolo forziere di curiosità̀, retroscena e nuove rivelazioni da leggere e ascoltare.

Nonostante lo stile divulgativo, l’opera è il frutto una lunga indagine archivistica condotta in Italia e all’estero che costituisce un punto di arrivo della ricerca vessillologica. Un capitolo, poi, è dedicato interamente alla corretta disposizione delle bandiere in qualunque occasione, all’interno e all’esterno, in teatro o sui balconi.

La “Giornata nazionale della bandiera” è anche l’occasione per un forte richiamo al rispetto della bandiera e del suo decoro, troppo spesso violato da troppi tricolori ridotti a stracci anche su pubblici edifici. Lo ha fatto il presidente Tommaso Bove, che ha rivolto ai vertici delle 20 delegazioni regionali e delle 75 sezioni territoriali dell’Associazione – che, ricordiamo, raduna gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – l’invito a promuovere ogni iniziativa per rafforzare la consapevolezza su una questione che non è solo formale.

Proprio il 7 gennaio, alle ore 21.30, l’ANCRI sarà protagonista della rubrica “Monitor” su Italia 7, Canale 17, che irradia il suo segnale in quattro regioni – Toscana, Umbria, Liguria (limitatamente alla provincia della Spezia) e Lazio (limitatamente alla Provincia di Viterbo) – e anche sul digitale terrestre, canale 192.

La diretta della trasmissione può essere seguita anche sulla pagina FB dell’emittente, https://fb.watch/2JyXVcJBXP/. Fra i numerosi ospiti, alla trasmissione interverranno, in collegamento o attraverso un videomessaggio, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, il Maestro Riccardo Muti, gli ambasciatori Francesco Maria Talò e Steffan de Mistura.

Alle 21,15 l’Interclub dei Rotary dell’Area fiorentina ha organizzato una conferenza su Zoom Meeting e diretta streaming su YouTube (canale Rotary Club Firenze Nord). Dopo il messaggio del Prefetto di Firenze Alessandra Guidi seguirà il video “Tricolore e Inno, la nostra storia” appositamente curato dal socio onorario dell’ANCRI Michele D’Andrea. Faranno seguito brani eseguiti dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Lo scrive il Prefetto Francesco Tagliente sulla pagina FB.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie