Dati Covid in tempo Reale

All countries
178,203,523
Confermati
Updated on 18 June 2021 05:13
All countries
160,989,570
Ricoverati
Updated on 18 June 2021 05:13
All countries
3,857,939
Morti
Updated on 18 June 2021 05:13

Ancona. Biologo molecolare suona il pianoforte durante un delicato intervento chirurgico

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’equipe guidata dal dottor Roberto Trignani (responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona) ha asportato un duplice tumore al midollo spinale di un bambino di 10 anni. L’intervento è stato svolto con la collaborazione del biologo molecolare Emiliano Toso, pianista, che, in sala operatoria, ha suonato musica con la frequenza comunemente definita “di guarigione”.

Con Trignani una equipe multidisciplinare composta da 15 persone.  “L’intervento è durato quattro ore – spiega Trignani – è andato tutto bene, non c’è stata nessuna complicazione. In sala operatoria è stato portato un clima magico, di completa armonia”.

Il bambino è stato operato sotto anestesia totale ma “dal tracciato dell’encefalogramma abbiamo visto che era come se la musica venisse percepita anche da lui, perché quando le note si interrompevano il tracciato cambiava”.

Fra tre giorni al massimo il bambino sarà in grado di stare già in piedi. La massa tumorale è stata completamente asportata. “Poi bisognerà aspettare i tempi dovuti – dice Trignani – per vedere se il tumore si è fermato del tutto”.

 

Altre News

Articoli Correlati