Artemisia Onlus: “Disturbi neuropsichiatrici nel Post Covid”

27 gennaio 2022, dalle ore 16:00


AgenPress. “I disturbi mentali, che comprendono i disturbi psicotici, i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia,  anoressia e bulimia nervose, e i disturbi da abuso di sostanze e di alcol, si presentano in tutte le  classi d’età, sono associati a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, nelle attività  lavorative, nei rapporti interpersonali e familiari, e sono causa di elevati costi sociali ed  economici.

Tra i giovanissimi, i disturbi mentali sono caratterizzati soprattutto da ansia (prevalenza  8,2%) ed emotività (6,5%)  Soffrono di sintomi di depressione il 59% degli anziani disabili Il 21% di persone con sintomi depressivi non chiede aiuto ad alcuno  Negli ultimi dieci anni, la depressione si è riscontrata con un trend crescente, con picco di  prevalenza tra gli ultra 85enni e quindi tra pazienti quasi sempre multimorbidi.

Attualmente è rivolta grande attenzione da parte del mondo scientifico internazionale e da  parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità – ai problemi psichiatrici connessi alla pandemia da  Covid19. Il 21% di persone con sintomi depressivi non chiede aiuto ad alcuno  Negli ultimi dieci anni, la depressione si è riscontrata con un trend crescente, con picco di  prevalenza tra gli ultra 85enni e quindi tra pazienti quasi sempre multimorbidi.  Attualmente è rivolta grande attenzione da parte del mondo scientifico internazionale e da  parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità – ai problemi psichiatrici connessi alla pandemia da  Covid19.

L’evento è accreditato per 7,2 crediti formativi ECM ed è rivolto a TUTTE LE PROFESSIONI  SANITARIE. Come di consueto, i crediti ECM sono resi disponibili da Artemisia Onlus a titolo gratuito.

Il Corso, promosso e organizzato da Artemisia Onlus e Artemisia Academy, con il contributo  incondizionato di GBSAPRI Broker di Assicurazioni e della Banca Popolare del Frusinate, sarà  trasmesso in live streaming nel giorno ed orario sopraindicati e resterà disponibile in differita  nei mesi a seguire, sia per la fruizione delle informazioni sia per l’accessibilità ai crediti ECM.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie