Attacco hacker a Ced regionale. Nel Lazio sospese la prenotazioni dei vaccini

AgenPress –  “Sospese le prenotazioni, continuano le somministrazioni con possibili rallentamenti”. Questo l’effetto dell’attacco hacker al centro elaborazioni dati della Regione Lazio comunicato dall’assessore alla sanità Alessio D’Amato.

“Da stanotte, subito dopo le 24, il CED regionale è sotto un potente attacco hacker – ha aggiunto D’Amato- Per motivi di sicurezza i sistemi sono stati disattivati, e al momento sono sospese le prenotazioni per i vaccini Le operazioni di somministrazione, che stanno regolarmente procedendo, potrebbero subire dei rallentamenti, poiché dovranno essere gestito manualmente l’inserimento dei dati”.

La polizia postale, d’intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti. L’apertura del fascicolo verrà formalizzata nelle prossime ore, dopo che a piazzale Clodio verrà depositata una prima informativa. I pm potrebbero procedere per accesso abusivo a sistema informatico. Obiettivo degli investigatori è capire la “matrice” dell’attacco e se c’è stata eventuale richiesta di riscatto.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie