Australia. Per ottenere la cittadinanza bisogna riconoscere i “valori australiani”

AgenPress – “I nostri valori australiani sono importanti. Hanno aiutato a formare il nostro paese e sono la ragione per cui tante persone vogliono diventare cittadini australiani”.

Lo ha detto  il ministro incaricato per immigrazione, cittadinanza, servizi a migranti e affari multiculturali, Alan Tudge, ieri in occasione dell’Australian Citizenship Day.

“Ogni anno, in occasione della Giornata della cittadinanza australiana, riflettiamo sul significato e l’importanza della cittadinanza australiana e sui valori condivisi che ci uniscono”, ha affermato il sindaco del MidCoast Council, David West, spiegando  che la cerimonia è stata un’opportunità per tutti gli australiani, cittadini per nascita o per scelta, di riunirsi per riconoscere ciò che è fantastico essere australiani.“Non c’è privilegio più grande della nostra cittadinanza”.

Tudge ha spiegato che l’esame da sostenere in Australia per ottenere la cittadinanza è stato aggiornato per la prima volta in oltre un decennio, con una nuova sezione di domande dedicate ai ‘valori australiani’, come libertà di parola, di associazione e di religione, rispetto delle leggi, democrazia parlamentare, uguaglianza di opportunità e importanza della democrazia.

“Il nuovo test di cittadinanza comprende 20 domande a risposta multipla, cinque delle quali sui valori australiani, con un voto di almeno il 75% per passare il test.

Fra le possibile domande sui valori: Le persone in Australia dovrebbero fare uno sforzo per imparare l’inglese? In Australia le persone sono libere di scegliere chi sposare o non sposare? In Australia è accettabile che un marito sia violento verso sua moglie se gli ha disobbedito o mancato di rispetto? Nell’anno finanziario 2019-20 hanno ottenuto la cittadinanza australiana 204.817 persone, il numero più alto finora registrato.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie