Dati Covid in tempo Reale

All countries
201,065,144
Confermati
Updated on 5 August 2021 10:06
All countries
179,333,848
Ricoverati
Updated on 5 August 2021 10:06
All countries
4,271,371
Morti
Updated on 5 August 2021 10:06

Biden. Missione Usa in Afghanistan finirà il 31 agosto. Finisce la più lunga guerra americana

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La missione Usa in Afghanistan si concluderà il 31 agosto: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il termine da lui fissato era entro l’11 settembre, in coincidenza con il 20/o anniversario dell’attentato alle Torri gemelle. “Stiamo mettendo fine alla più lunga guerra americana, non manderò un’altra generazione di americani in guerra in Afghanistan. Gli Usa “hanno raggiunto i loro obiettivi” in Afghanistan, ora i leader afghani devono unirsi.

“Stiamo riposizionando le nostre forze per affrontare le minacce terroristiche dove sono ora, nell’Asia meridionale, nel Medio Oriente e in Africa”, ha detto ancora  spiegando che questo è uno dei motivi del ritiro dall’Afghanistan. “Ma non fate errori: abbiamo le capacità per proteggere il nostro Paese da ogni nuova sfida terroristica proveniente dall’Afghanistan”.

Nessuno è mai riuscito a unificare l’Afghanistan ed è “altamente improbabile” che un solo governo controlli il Paese dopo il ritiro delle truppe Usa.  Gli Usa non saranno responsabili per la morte dei civili se i talebani conquisteranno l’Afghanistan.

Biden ha annunciato che gli Usa trasferiranno in Paesi terzi gli afghani che hanno aiutato Washington, come ad esempio gli interpreti. “C’è una casa per voi negli Stati Uniti”

Il presidente ha promesso anche che gli Usa continueranno ad aiutare la popolazione afghana.

Altre News

Articoli Correlati